Sassari: antico capoluogo del Nord Sardegna
Antico capoluogo del Nord Sardegna, è Sassari. Situata all’interno della fertile Nurra, a poca distanza dalle principali mete balneari e turistiche del territorio, ed ultima capitale del Giudicato di Torres.
Oggi Sassari è il cuore economico e culturale del Nord Sardegna, sede di una delle più antiche Università d’Italia, circondata da una vasta area industriale e commerciale, Predda Niedda. Nata dalle genti che abitavano la costa dell’attuale Porto Torres, che s’insediarono a Sassari per sfuggire alle incursioni barbare ed alla malsanità delle paludi della costa, divenne, nei secoli, città Regia sotto la dominazione aragonese, come testimonia il Castello i cui resti sono stati recentemente portati alla luce, capitale ultima del Giudicato di Arborea sotto la dominazione dei Doria, città sabaudia nel ‘700.
Testimone delle antiche genti che abitarono il territorio è il Museo Nazionale Sanna, che conserva reperti ed antichi suppellettili rinvenuti nel Nord Sardegna. Il centro storico offre testimonianza delle varie realtà storiche che interessarono la cittadina, quali i resti delle mura del Castello, l’Università nata alla fine del ‘500, la Cattedrale di San Nicola nata in epoca medioevale, di matrice romanica ma con influenze stilistiche della dominazione aragonese, il palazzo d’Usini del XVI sec. in piazza Tola, sede dell’attuale Biblioteca comunale, il palazzo Ducale del ‘700, sede del Comune di Sassari.
Al Village Camping La Foce organizziamo visite guidate al centro storico, al Museo Nazionale Sanna, con degustazione dei piatti della tradizione locale in una trattoria tipica e partenza col bus dal Campeggio! Richiedici maggiori informazioni ed un preventivo: info@foce.it