Sedini: tra arte e natura
L’antico borgo di Sedini, a 20km da Valledoria, nel cuore dell’Anglona, offre una delle più suggestive escursioni immersi nella storia e nella natura. A Sedini le origini si perdono nella preistoria, poichè il suo territorio è ricco si grotte in cui s’insediarono i suoi antenati.
Al centro del paese è possibile visitare una “Domus de Janas”(casa delle fate, un’antica necropoli scavata nella roccia) e risalente al IV millennio a.C.
Utilizzata nei secoli per diversi usi della vita quotidiana, da prigione a ricovero per gli animali, da sede di un partito ad una casa privata, ora ospita un Museo, dove ammirare una mostra fotografica ed una etnografica del territorio di Sedini e dell’Anglona.
Al patrono del borgo è intitolata la chiesa di S. Andrea, in stile gotico-aragonese del 1517, al cui interno è custodita una copia della “Trasfigurazione di Raffaello”, del maestro Andrea Lussu.
Nei dintorni del paese, meravigliosi scenari naturalistici tra cascate e grotte.
La cooperativa Setin, di Sedini, organizza escursioni ed itinerari per la visita dei “gioielli storici e naturalistici” di questo antico borgo di alto valore storico-archeologico.
per maggiori informazioni contatta la cooperativa brundanu@tiscali.it